IL SERVIZIO CIVILE: UN'ESPERIENZA DI VITA

ATTENZIONE: IL SERVIZIO CIVILE PER L'ANNO 2010/2011 NON SARA' DISPONIBILE

Attraverso il servizio civile, lo stato da la possibilità ai giovani di mette a disposizione un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Servizio Civile Questo progetto garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Per fare tutto ciò bisogna avere tre distinte caratteristiche:

* avere tra i 18 e i 28 anni

* essere interessati ad entrare nel mondo del lavoro tramite un'adeguata formazione

* voler aiutare gli altri

ll Progetto ARTEMIDE 2009

La Croce Azzurra, tramite l'ANPAS Lombardia, ha presentato un progetto per richiedere dei Volontari del Servizio Civile Nazionale (SNC). Il progetto presentato ed approvato, è gia stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dura 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore di attività.
Per l'attuazione del progetto, sono disponibili 12 posti così suddivisi :

3 Rovellasca, 4 Como, 2 Porlezza e 3 Caronno Pertusella.

Il Servizio Civile Nazionale è un'opportunità che la Croce Azzurra, tramite lo Stato, offre ai giovani e deve essere visto non solo come un momento di impegno sociale, ma anche come possibilità di crescita personale, con possibili sbocchi professionali.

Che cosa significa Aderire al Servizio Civile Nazionale?

Aderire al Servizio Civile Nazionale, significa avere per 12 mesi la possibilità di:

  • un trattamento economico - euro 433,00 al mese (tassabili solo se nell'anno superi, sommando gli altri tuoi redditi, euro 7500,00);
  • il riconoscimento previdenziale;
  • una formazione certificata gratuita;
  • un impegno sociale... per un anno sarai di aiuto agli altri, un impegno diretto e concreto.

Requisiti necessari per aderire al progetto ARTEMIDE 2009:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni (sia Maschi che Femmine);
  • può fare richiesta per il SCN anche chi ha fatto l'obiettore di coscienza.

Chi non può fare richiesta di adesione al progetto ARTEMIDE 2009:

  • chi ha gia aderito e concluso un altro progetto

Pertanto invitiamo tutti, scopo anche di questa pagina web, è di azionare il “passaparola” affinchè coloro che hanno i requisiti necessari e fossero interessati al Servizio Civile Nazionale, contattino la Croce Azzurra. I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili presso il centralino della ns. Associazione in Via Caposile a Caronno Pertusella, gli stessi saranno chiamati per la presentazione della domanda.